Intestazione Sito

Nuovo modulo accesso famiglie per invio dati Registro Elettronico ARGO

Logo PON FESR 2014 2020

esterlemmo

In qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena rivolgo a tutti un saluto, unitamente all’augurio che l’esperienza scolastica sia sempre vissuta da ogni componente – alunni, genitori, docenti, personale ATA - con entusiasmo, grinta e coraggio. Ogni anno è una sfida, tra innumerevoli sorprese, incognite e novità: auspico che possiamo affrontare e superare insieme le difficoltà, elaborare insieme le prospettive possibili di miglioramento continuo nella nostra comunità scolastica, condividere i risultati e le gratificazioni che sapremo raggiungere.

Mi auguro che la scuola, la nostra scuola,  diventi sempre più il luogo dove si dà la parola, dove si coltiva lo star  bene insieme, dove si valorizzano le differenze, si anima la curiosità di ciascuno, dove si curano la formazione della persona, il suo valore, la sua identità. La Scuola, più di qualsiasi altra Istituzione, svolge un delicato ruolo sociale, pertanto tale responsabilità va condivisa con le Famiglie, che devono essere rese partecipi delle priorità e degli obiettivi da perseguire.

Gli obiettivi del nostro Istituto sono principalmente legati alla creazione di un Clima di Lavoro serenocostruttivo, condiviso; alla consapevolezza della Centralità dell’Alunno, che deve guidare ogni nostra scelta;all’Apertura della scuola al mondo esterno; alla Qualità, intesa come verifica continua degli obiettivi fissati per il miglioramento continuo dei risultati. Obiettivi sicuramente ambiziosi, che, però, spero possano essere raggiunti con la collaborazione e il contributo di ciascuno.

Una scuola può funzionare se tutte le componenti funzionano, ognuna nel proprio ruolo, con il suo compito, le sue funzioni, tutti parimenti importanti, perché tutti al servizio dell’Istruzione.

Buon lavoro a tutti

Prof.ssa Ester Elide Lemmo

Il Dirigente scolastico riceve previo appuntamento
nei seguenti giorni